Una delle classificazioni più note e più utilizzate dell’armocromia, ovvero la scienza che studia l’armonia dei colori che abbiamo già approfondito nel nostro primo articolo relativo all’analisi dei colori, è la teoria delle quattro stagioni, nata da un’intuizione di Bernice Kentner.
Alla fine degli anni ’70 questa famosa consulente d’immagine statunitense pubblicò il suo libro Color Me a Seasonnel quale sosteneva la tesi che ogni stagione ha una luce diversa dalle altre che colora il paesaggio in un modo proprio.
Da questa intuizione, grazie alla somiglianza tra i nostri colori naturali e i colori delle quattro stagioni individuati dalla Kentner, possiamo quindi individuare la palette di colori che più si addice a noi, sapendo che autunno e primavera rappresentano il sottotono caldo, mentre inverno e estate rappresentano il sottotono freddo.
Nei prossimi articoli approfondiremo nel dettaglio le quattro tipologie di donna che emergono da quanto abbiamo appena detto, ovvero la donna autunno, la donna primavera, la donna inverno e la donna estate.
Partiamo approfondendo la donna autunno.
6 commenti su “Analisi dei colori: teoria delle quattro stagioni”