In questo articolo approfondiremo la quinta delle sette forme del viso, ovvero il viso a cuore (o a triangolo invertito), analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.

Questa forma è l’esatto opposto del viso triangolare: la fronte è spaziosa, con attaccatura dei capelli solitamente molto alta che fa apparire lungo il mento, mentre gli zigomi sono ben pronunciati e il mento è appuntito.
La parte più larga del volto è quella centrale, a metà della sua lunghezza.
Per avere qualche esempio, si pensi a star come Scarlett Johansson e Karlie Kloss.
Trucchi
- Ombreggiatura
- Scuriamo gli angoli della fronte scendendo lungo il laterale del viso, fino ad arrivare allo zigomo.
- L’osso zigomatico deve essere scurito, stando su di esso e senza toccare la parte inferiore, per evitare un eccessivo restringimento della parte bassa del viso.
- Il mento, solo nel caso sia realmente lungo, deve essere corretto sulla punta, sfumando l’ombreggiatura verso il basso e l’esterno, senza oltrepassare le linee verticali della bocca, altrimenti rischiamo di renderlo ancora più lungo.
- Contrombreggiatura
- L’illuminazione va fatta nel laterale inferiore del viso, fra l’osso zigomatico e la mascella, dando l’illusione ottica di un riempimento.
- Mento, fronte e zona sopra osso zigomatico non vanno assolutamente trattati.
- Elementi di identificazione
- L’elemento che dobbiamo prendere in considerazione è l’eccessivo spazio nella zona superiore del viso che si riduce nella parte inferiore.
- Nella fase del trucco, gli occhi devono essere truccati con toni scuri e non brillanti, agendo maggiormente sull’esterno di essi per annullare l’attenzione allo spazio presente nella parte alta del viso.
- Per le labbra meglio se adottiamo un tono medio, tendenzialmente lucido, soprattutto in caso di mento lungo, cercando di mantenere una certa carnosità.
Taglio di capelli
Qui la parola d’ordine è riempire la zona del volto all’altezza del mento, ricreando la forma ovale: la lunghezza ideale è alle spalle e lo styling adatto è ondulato, pieno e voluminoso.
Il long bob è il taglio perfetto per chi ha il viso a cuore, un taglio che permette di dare volume dove manca, riuscendo a rimodellare l’immagine del viso riempiendo tutti gli spazi vuoti, tipici del volto a forma di cuore.
Per i visi a cuore non sono adatti né tagli troppo corti né capelli eccessivamente lunghi in quanto i primi mettono ancora di più in risalto la fronte, mentre i secondi non riescono a creare l’effetto desiderato per allargare visivamente il mento.
Se amiamo i capelli lunghi possiamo decidere un taglio di media lunghezza con la riga laterale, per un naturale effetto di allungamento del viso.
Anche la frangia può aiutarci a rimodellare il viso senza rinunciare a capelli più fluenti: è perfetta infatti per coprire una fronte molto ampia e compensare la sproporzione con il mento.
Possiamo scegliere tra una classica frangia o una frangia laterale, perfetta per questa forma del viso.
Le acconciature perfette per chi ha un viso a cuore sono quelle con capelli mossi e morbidi, preferendo piccole onde a capelli lisci o eccessivamente ricci in grado di dare volume alla zona del mento che si presenta in disarmonia con una fronte ampia. Per dare volume e movimento ai nostri capelli, possiamo usare una mousse arricciante.
Per scegliere le pettinature più indicate per questa forma di viso è fondamentale individuare quelle che allargano la parte inferiore del viso ed evitare acconciature che lasciano scoperto tutto il volto, come ad esempio le code di cavallo.
Meglio puntare su acconciature morbide che accarezzano il volto e al tempo stesso donano volume alla parte inferiore del viso.
Accessori

Il viso a cuore, o a fragola o triangolo invertito che dir si voglia, è molto peculiare e può sembrare davvero difficile da valorizzare con la montatura degli occhiali, ma non scoraggiamoci.
Per chi ha questa forma di viso è meglio evitare le forme troppo geometriche e severe, che non ne valorizzano i lineamenti.
Consigliamo occhiali grandi e dalle linee morbide, tondeggianti e che si allungano verso il basso, in particolare il modello aviator con lenti a goccia.
Possiamo giocare sui materiali delle montature, prediligendo le novità o quelli impreziositi da perline o strass se amiamo lo stile iper femminile.
Questi sono alcuni dei consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma di cuore, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.
Continuiamo il nostro approfondimento con la sesta forma del viso individuata, ovvero il viso allungato.
Un commento su “Capelli e accessori: viso a cuore”