In questo articolo approfondiremo la terza delle sette forme del viso, ovvero il viso a diamante, analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.
Il viso è a diamante quando prevale la larghezza degli zigomi: essi sono decisamente pronunciati rispetto al mento e alla fronte, che tendono invece a essere stretti.
Per avere alcuni esempi ci basta pensare a Sophia Loren e a Reese Witherspoon.
Trucco
- Ombreggiatura
- L’osso zigomatico deve essere scurito, stando su di esso e senza toccare la parte inferiore, per evitare un eccessivo restringimento della parte bassa del viso.
- Il mento, solo nel caso fosse realmente lungo, deve essere corretto sulla punta, sfumando l’ombreggiatura verso il basso e l’esterno, senza oltrepassare le linee verticali della bocca, altrimenti si rischia di renderlo ancora più lungo.
- Contrombreggiatura
- L’illuminazione è da effettuare sulla fronte, sul mento (nel caso non fosse eccessivamente lungo) e nella zona sotto gli occhi.
- Elementi di identificazione
- L’elemento da prendere in considerazione è la presenza degli zigomi molto pronunciati e siccome essi si trovano vicini agli occhi questi ultimi non necessitano di essere truccati esageratamente: gli ombretti da utilizzare sono intensi, da evitare i glitterati e gli ombretti troppo accesi perché riempiono troppo il viso.
- Per le labbra meglio non eccedere e adottare un tono medio-chiaro, soprattutto in caso di mento lungo, cercando di mantenere una certa carnosità.
Taglio di capelli
L’obiettivo è aggiungere ampiezza alla linea mascellare e alla fronte, cercando di minimizzare un po’ gli zigomi.
Il taglio di capelli adatto per valorizzare il viso a diamante è quello di media lunghezza.
Dobbiamo invece evitare i tagli troppo corti o con troppo volume alla radice, in quanto farebbero sembrare troppo ampia la parte alta del viso rispetto a quella inferiore e anche il mento può apparire più sfuggente del dovuto, così come i capelli eccessivamente lunghi, soprattutto se lisci e piatti, che potrebbero appesantire l’effetto finale.
Il taglio medio per il viso a diamante è quello che meglio esalta i lineamenti e incornicia il viso alla perfezione, anche i caschetti asimmetrici più lunghi davanti e che arrivano poco sotto al mento sono perfetti.
Una scelta eccellente sono le acconciatura morbide con boccoli e onde che vadano a contrastare la forma appuntita del mento e degli zigomi.
Le frange sono un’ottima scelta quando si tratta di facce a forma di diamante, perché contribuiscono al necessario accorciamento della lunghezza del viso.
Optiamo per le frange lisce, ma sentiamoci liberi di provare diverse varianti, perché il viso a forma di diamante è ideale per sperimentare le frange.
Accessori
L’importante è non accentuare ulteriormente la differenza tra zigomi e fronte e mento. Approvati, quindi, occhiali con montature dalle forme ovalizzate oppure occhiali quadrati ma dagli angoli smussati, da evitare invece le forme eccessivamente squadrate o rigide.
Nell’indecisione, occhiali senza montatura, o comunque ridotta al minimo, sottolineano i lineamenti del viso senza sfalsare le proporzioni.
Evitiamo montature più sporgenti della larghezza dei nostri zigomi, è vero che sono una caratteristica da valorizzare ma è sempre meglio non renderli sproporzionati in larghezza rispetto al resto.
Ottimi anche quelli che cambiano colore tra il sopra e il sotto, perché aggiungono profondità alla fronte.
Questi sono solo alcuni dei consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma di diamante, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.
Continuiamo il nostro approfondimento con la quarta forma del viso individuata, ovvero il viso a forma di triangolo.
Un commento su “Capelli e accessori: viso a diamante”