Capelli e accessori: viso a triangolo

In questo articolo approfondiremo la quarta delle sette forme del viso, ovvero il viso a triangolo, analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.

La linea caratterizzante di questo viso è quella della mascella che è squadrata e della mandibola, che appare piuttosto sviluppata, mentre gli zigomi sono poco evidenti e la fronte è molto stretta, generalmente per una attaccatura di capelli piuttosto bassa.

La star da prendere come esempio è Renée Zellweger.

Trucco

  • Ombreggiatura
    • Innanzitutto dobbiamo scurire gli angoli delle mascelle e ombreggiare il laterale interiore, fino all’osso zigomatico, senza andare oltre.
    • Lo zigomo deve essere ombreggiato stando sotto di esso ed evitando che la sfumatura si prolunghi verso la tempia, questo per eliminare l’eccesso di spazio nella parte inferiore del viso.
  • Contrombreggiatura
    • L’illuminazione va effettuata nella parte alta ma l’attaccatura dei capelli tendenzialmente bassa non ce lo permette e spesso qualsiasi ombra chiara applicata sulla fronte rischia di evidenziare l’eventuale peluria esistente, quindi qualsiasi contrombreggiatura deve essere dosata con attenzione.
  • Elementi di identificazione
    • Il problema principale è la parte alta del viso e quindi il primo intervento che dobbiamo fare è dare luce eliminando con la pinzetta i peli superflui, spaziando l’arco sopraccigliare e ripulendo la zona tra il sopracciglio e la tempia.
    • Gli occhi devono essere truccati con toni luminosi evitando quelli cupi, sulla bocca il tono sarà opaco e scuro, ottenendo così uno spostamento dei volumi.

Taglio di capelli

Dobbiamo spostare l’attenzione dalla parte bassa alla parte superiore del viso, dove dobbiamo sottolineare la fronte, gli occhi e gli zigomi. 

Scegliamo sempre le acconciature a strati, soprattutto se abbiamo i capelli ondulati, in quanto contribuiscono ad ammorbidire le linee molto forti della mascella del nostro viso.

Le acconciature più corte sono generalmente quelle più adatte a questo viso, in quanto questa forma ha bisogno di essere riequilibrata ed addolcita. 

Il capello corto, scalato, mosso o anche asimmetrico è in grado di distogliere l’attenzione dalla zona della mascella e riequilibrare i volumi tra parte alta e bassa del viso.

Anche le medie lunghezze, se portate morbide e scalate, possono valorizzare il tutto: proviamo un bob graduale, con punte taglienti che finiscono al di sopra della linea della mascella, assottigliamo le frange e pettiniamo le stesse di lato.

I capelli lunghi invece rischiano di appesantire la parte inferiore del viso e non è assolutamente ciò di cui ha bisogno una donna con questo volto. 

Se però non vogliamo proprio rinunciare alla lunghezza, ricordiamoci di evitare per lo meno l’effetto liscio perfetto che renderebbe il viso troppo geometrico anche se è meglio prediligere capelli mossi, riga laterale e una fronte libera.

I capelli lunghi e stratificati, divisi a metà e cadenti dolcemente sulle spalle, aprono la fronte e sottolineano gli occhi e gli zigomi: questa acconciatura mette in risalto tutta la bellezza del viso triangolare.

Infine, per i capelli corti la scelta migliore sono le frange sollevate a differenza di frange che cadono sulla fronte e chiudono la parte superiore del viso.

Per le acconciature medie e lunghe, proviamo le frange oblique che evidenziano gli occhi e gli zigomi, invece della mascella larga.

Accessori

L’occhiale ideale è quello un po’ a gatto” o farfalla.

Possiamo scegliere quanto spingerci oltre nella forma: le punte possono essere più o meno accentuate e anche l’altezza dell’occhiale e il suo spessore possono variare senza crearci molti problemi.

Per addolcire gli angoli del viso il contorno deve essere smussato, rotondeggiante e poco definito.

Questo viso si sviluppa in altezza e quindi ha sufficiente spazio per accogliere una lente medio-alta: l’occhiale a gatto è tra le forme più accattivanti e femminili e visto che possiamo portarlo molto bene possiamo sbizzarrirci nella scelta di colori.

Questi sono alcuni dei consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma di triangolo, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.

Continuiamo il nostro approfondimento con la quinta forma del viso individuata, ovvero il viso a forma di cuore.

Un commento su “Capelli e accessori: viso a triangolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Pin It on Pinterest