Capelli e accessori: viso allungato

In questo articolo approfondiremo la sesta delle sette forme del viso, ovvero il viso allungato, analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.

Questa tipologia presenta come caratteristica principale la lunghezza, perché dalle tempie alla linea della mascella la larghezza resta invariata.

La fronte è alta, il mento non è particolarmente pronunciato e il naso può essere lungo.

Nel viso allungato rettangolare c’è presenza di angoli sia sulla fronte che nella zona mascellare, mentre in quello ovale le caratteristiche sono le stesse del viso ovale ma il viso è un rettangolo con gli angoli smussati e si sviluppa in lunghezza.

Tra le star che hanno questo tipo di viso ci sono Sarah Jessica Parker, Liv Tayler e Gisele Bundchen.

Trucco

  • Ombreggiatura
    • Scuriamo gli angoli della fronte e quelli delle mascelle.
    • Non scuriamo invece la parte alta della fronte e il mento con l’illusione di accorciare il viso in quanto il più delle volte l’ ombreggiatura della zona frontale del viso ottiene l’effetto di rendere più visibili le zone scurite.
    • L’osso zigomatico deve invece essere scurito portando la sfumatura verso la parte centrale del viso, evitando di allungare l’ombra in direzione della bocca.
  • Contrombreggiatura
    • Nessun tipo di luce dev’essere effettuato, in quanto accentuerebbe il problema della lunghezza.
  • Elementi di identificazione
    • Un trucco degli occhi e della bocca appropriato da alle correzioni del viso un ulteriore aiuto, distogliendo l’attenzione dalla lunghezza.
    • Evitiamo di usare dei toni troppo chiari sugli occhi, adottando una sfumatura che porti l’occhio verso l’esterno.
    • Anche per la bocca il colore dev’essere scuro e tendenzialmente opaco.

Taglio di capelli

Un taglio di capelli per questo tipo di viso deve puntare sul movimento e sull’asimmetria per aumentarne lo sviluppo in senso orizzontale.

I tagli ideali sono quelli di lunghezza fino al mento e le spalle, come il caschetto e long bob, con capelli mossi e voluminosi, magari spettinati sulle punte, capaci di scombinare la rigidità di un volto allungato.

I tagli medi non devono essere mai troppo sfilati o svuotati ma pieni e corposi e meglio evitare i tagli pari preferendo quelli scalati che riescono a dare proporzionalità al viso.

Possiamo osare anche dei tagli corti, come ad esempio il pixieo il bowl cut, evitando di sollevare i capelli nella parte superiore e optando per una versione spettinata senza linee troppo rigide.

Le acconciature con le frange riducono il viso e aggiungono larghezza dove è più necessario, ovvero nella zona degli zigomi.

Una variazione ottima sono le frange lisce laterali oppure quelle più piene che toccano le sopracciglia, che hanno lo scopo di nascondere la fronte lunga.

Quando il viso è allungato meglio evitare assolutamente acconciature con capelli lunghi e lisci, oltre a quei tagli che accumulano volume sopra la testa: in entrambi i casi infatti, lo sviluppo in senso verticale è netto e inevitabile, con effetto opposto a quello desiderato.

Piccolo trucco durante la colorazione: proviamo con le tonalità più scure sulla parte superiore, e con meches più chiare al lato, questo creerá l’illusione di un viso più corto.

Accessori

Dobbiamo fare attenzione alla larghezza dell’occhiale, che per questa forma del viso è di vitale importanza, perché se la montatura è troppo ampia rispetto al margine delle nostre tempie fa un po’ effetto mosca.

In questo caso il viso allungato, che ha fronte alta e mento un po’ pronunciato, può ristabilire l’armonia grazie ad occhiali non troppo grandi e dalla forma tondeggiante.

Sono da evitare invece quelli a goccia poiché scendendo verso il basso tendono ad allungare ancora di più il viso.

Se il nostro viso oltre che essere oblungo non è troppo minuto possiamo permetterci anche una montatura abbastanza spessa, ma se è piccolo è meglio optare per una montatura sottile, dalla lente medio-alta, dato che abbiamo molto spazio da riempiere in verticale. 

Linee stondate funzionano sempre meglio rispetto a quelle troppo squadrate perché il viso oblungo risulta un po’ rettangolare con zigomi piatti e necessita di elementi di morbidezza.

Questi sono i consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma allungata, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.

Concludiamo questo nostro approfondimento con la settima ed ultima forma del viso individuata, ovvero il viso quadrato.

Un commento su “Capelli e accessori: viso allungato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Pin It on Pinterest