Capelli e accessori: viso ovale

In questo articolo approfondiremo la prima delle sette forme del viso, ovvero il viso ovale, analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.

Questa forma è la forma più armonica tra tutte in quanto il volto risulta proporzionato: leggermente più ampio all’altezza delle guance, si stringe delicatamente verso il mento che non è particolarmente pronunciato.

Grazie agli zigomi stretti e alla mandibola dalla linea affusolata, la larghezza del volto è circa la metà della sua lunghezza, mentre la distanza tra la linea orizzontale del mento e quella del naso e tra l’attaccatura dei capelli e l’asse centrale degli occhi è la stessa.

Per avere qualche riferimento, ci basta pensare a star come Emma Watson, ma anche Charlize Theron e Julia Roberts.

Trucco

  • Ombreggiatura
    • Essendo questo il viso ideale non ha bisogno di essere corretto, ma deve essere soltanto rinforzato o valorizzato nelle sue naturali ombre zigomatiche, illuminando le zone in rilievo e dando tridimensionalità ai volumi.
    • Iniziamo ad ombreggiare sopra l’osso zigomatico, sfumando il prodotto sotto di esso in direzione delle ali nasali, ammorbidendone i contorni.
  • Contrombreggiatura
    • Le zone da illuminare sono quelle tra l’osso zigomatico e l’occhio, che danno maggiore enfasi al risultato finale.
    • Questo viso ha delle caratteristiche di ombre e luci già evidenti, quindi è molto facile renderle più pronunciate.
  • Elementi di identificazione
    • Il viso ovale si presta facilmente alle modificazioni dei chiaroscuri, potremo notare quindi dopo la loro esecuzione che verranno acquistati naturalmente dei volumi che valorizzano il viso.
    • Essendo la tipologia ovale del viso perfetta, le ombre e le luci devono essere minime e delicate.

Taglio di capelli

Essendo il viso più proporzionato tra tutti ci permette molte sperimentazioni: tagli corti, medi, lunghi o astrati, tutte queste sono acconciature adatte al viso ovale.

L’unica cosa che dobbiamo considerare è quale parte del viso vogliamo evidenziare, perché un taglio di capelli corto e leggermente arrotondato alla mascella, ad esempio, metterà in risalto i nostri zigomi.

Possibilmente evitiamo i tagli molto corti e con angolature, che rendono il viso più largo, e gli style troppo pesanti che ne coprono i lineamenti, mentre vanno bene styling vaporosi, mossi e voluminosi, come le onde che incorniciano il viso o i tagli scalati.

Se vogliamo portare i capelli lunghi, mettiamoli dietro le orecchie e lasciamo che la parte inferiore dei capelli cada in avanti sopra la spalla e il petto: questo è un taglio di capelli bellissimo se vogliamo mettere in evidenza gli occhi o il sorriso.

I capelli ondulati di lunghezza media, leggermente mossi lungo la schiena, sono ideali per sottolineare la perfezione della forma e per mostrare il nostro volto in tutto il suo splendore.

Per quanto riguarda le frange invece, sentiamoci libere di sperimentare perché le frange sono ideali per questo volto, ma non dobbiamo esagerare per non rovinare inutilmente la forma del viso.

Infine un piccolo trucco durante la colorazione: le meches scure intorno al viso ne mettono ulteriormente in risalto la forma.

Accessori

Come già abbiamo detto in precedenza, questa forma del viso è considerata la forma ideale e proprio per questo motivo non abbiamo la necessità di scegliere occhiali in base a equilibri da mantenere o proporzioni da rispettare.

L’unica regola da seguire in questi casi è solo una, ovvero scegliamo quelli che più ci piacciono: grandi, piccoli, tondi, quadrati, all’insù, a goccia o qualsiasi altra forma o modello andranno sempre bene.

Ne sono una prova Rihanna e Beyoncé che con il loro viso piuttosto ovale e armonioso non fanno fatica a indossare gli occhiali più diversi.

Quelli appena visti sono solo alcuni dei consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma ovale, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.

Continuiamo adesso questo approfondimento con la seconda forma del viso individuata, ovvero il viso a forma rotonda.


Un commento su “Capelli e accessori: viso ovale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Pin It on Pinterest