Capelli e accessori: viso rotondo

In questo articolo approfondiremo la seconda delle sette forme del viso, ovvero il viso rotondo, analizzandone le caratteristiche principali e individuando il taglio di capelli e i vari accessori che più gli si addicono.

Come possiamo facilmente intuire, è la forma più tondeggiante e priva di spigolosità evidenti: le guance piene nascondono zigomi e ossa mascellari, il mento è arrotondato e la fronte è abbastanza ampia.

La larghezza del volto è quasi pari alla sua lunghezza e ne sono esempi perfetti le star come Cameron Diaz e Kirsten Dunst.

Trucco

  • Ombreggiatura
    • Scuriamo i laterali del viso senza mai toccare l’ipotetico angolo frontale e mascellare altrimenti rischiamo di accorciarlo ulteriormente.
    • Tocchiamo con le dita l’osso zigomatico e una volta individuato, tracciamo un’ombra e sfumiamo in direzione degli angoli della bocca.
    • Evitiamo di ombreggiare la zona centrale del viso.
  • Contrombreggiatura
    • Per contrastare le ombre effettuate precedentemente, illuminiamo la fronte e il mento.
    • Se le guance non sono eccessivamente tonde, diamo un tocco di luce tra l’occhio e lo zigomo.
  • Elementi di identificazione
    • Se le correzioni effettuate non sono sufficiente per rendere più simile all’ovale il viso, giocheremo con il trucco di occhi, bocca e sopracciglia cercando di dare spigolosità a questi elementi.
    • Ad esempio evitiamo di tracciare una bocca eccessivamente a cuore o un sopracciglio troppo tondeggiante.
    • Il viso tondo ha comunque bisogno di un trucco che non appiattisca l’aspetto quindi si a rossetti accesi e tendenzialmente opachi e a sopracciglia rinforzate.
    • Per quanto riguarda gli occhi sarà sufficiente allungarne la linea.

Taglio di capelli

I tagli di capelli più consigliati per un viso rotondeggiante sono senza dubbio quelli che tendono ad assottigliarlo e a farlo sembrare otticamente più magro

Dobbiamo quindi sfilare il volto intorno alle guance e creare più volume invece alla radice: l’effetto scalato è la tecnica che meglio si presta a questo scopo e quindi possiamo considerarlo perfetto per un viso tondo.

Possiamo optare anche per la frangia, ma non per quella orizzontale, altrimenti rischiamo di valorizzare ancor di più la rotondità del viso, ma bensì per quella asimmetrica, ovvero non di pari lunghezza, con la quale andiamo sul sicuro.

I tagli ideali sono quelli di media lunghezza e scalati (adatti sia per i capelli lisci sia mossi) con ciuffi molto irregolari da far cadere sul viso per movimentarlo.

Un ottimo suggerimento sono i bob medi,da portare con riga laterale, sempre scalati e leggermente mossi, in particolar modo sulle punte. 

Se invece vogliamo portare i capelli corti questi devono essere scalati (per capelli lisci o poco mossi) con frange leggere, sfilate e disordinate.

Il look migliore da scegliere è allora il pixie cut, un taglio di capelli più lungo davanti e più corto dietro, molto di moda negli ultimi anni o il boysh cortissimo con ciuffi scomposti.

Per quanto riguarda lo styling dobbiamo evitare le acconciature troppo movimentate o ricce, perché sono vaporose e aumentano il volume del volto, facendolo apparire più paffuto. L’alternativa è preferire delle onde morbide e leggere, in stile anni ’30, perché addolciscono i tratti femminili.

Bene le ondulazioni e le ciocche messy anche su capelli lisci e dritti, e possiamo concederci anche le acconciature raccolte ma sempre con ciuffi liberi che incorniciano il volto per scongiurare l’effetto luna piena.

Infine un piccolo trucco durante la colorazione: proviamo con le tonalità più scure al lato e con meches più chiare sulla parte superiore, creeremo così l’illusione di una maggiore lunghezza del viso.

Accessori

Un viso tondeggiante può essere valorizzato maggiormente da occhiali rettangolari che diano più lunghezza (verso l’esterno) al viso e lo fanno sembrare un po’ più sottile e slanciato.

Per questo tipo di viso sono anche indicate montature abbastanza grandi con forme decise e spigolose.

Dobbiamo fare attenzione anche all’altezza dell’occhiale perché il viso rotondo è corto in altezza e quindi ci vuole un occhiale dalla lente medio-bassa in modo che non mangi troppo spazio alle guance.

Questi sono solo alcuni dei consigli principali da seguire per poter esaltare al meglio il viso a forma rotonda, consigli che vengono ulteriormente approfonditi durante il nostro servizio di capelli e accessori.

Continuiamo adesso questo approfondimento con la terza forma del viso individuata, ovvero il viso a forma di diamante.

Un commento su “Capelli e accessori: viso rotondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Pin It on Pinterest