La consulenza d’immagine consiste in un servizio dedicato al miglioramento del nostro aspetto attraverso il modo di vestirci, muoverci e presentarci e si occupa di tutto ciò che concerne la comunicazione non verbale, ovvero l’abbigliamento, l’igiene personale, il trucco e l’acconciatura.
Il fine di questo servizio consiste nell’accompagnarci a riconoscere il nostro personaggio e le nostre caratteristiche e potenzialità e a valorizzare il nostro aspetto nel quotidiano, con l’obiettivo di ottenere consapevolezza e autonomia nella gestione della nostra immagine nelle varie situazioni sia personali che professionali.
Oltre alla valutazione dello stile che desideriamo, la consulenza d’immagine sfrutta diverse tecniche per analizzare e rimettere a nuovo la nostra immagine, quali ad esempio l’analisi dei colori (in breve, la scelta dei colori che meglio valorizzano pelle e occhi) e il camouflage (in breve, la capacità di nascondere i punti critici del fisico ed esaltare quelli di forza) per citarne solamente un paio.
È infine importante sottolineare che si tratta di un servizio rivolto sia a donne che a uomini che sono in cerca di nuove opportunità nella propria vita, che vogliono incrementare la propria autostima e far emergere il personaggio che li rappresenta o che più semplicemente desiderano un nuovo look.
Non dimentichiamoci che una giusta immagine, spesso, può essere fondamentale per raggiungere grandi successi in diversi ambiti ed è per questo che la consulenza d’immagine può essere un ottimo punto di partenza per iniziare a costruire e/o migliorare il nostro personal brand.
Nel nostro prossimo articolo approfondiremo questo concetto di personal brand e vedremo come la consulenza d’immagine possa intervenire per aiutarci a costruirne uno coerente con il nostro modo di essere.
Un commento su “La consulenza d’immagine”