Dopo aver analizzato e capito l’importanza del nostro personal brand vediamo adesso come la consulenza d’immagine può intervenire per aiutarci a costruirne uno unico e coerente partendo da una domanda fondamentale:
da dove possiamo cominciare a definire la nostra immagine?
Bisogna innanzitutto pensare a noi stessi come se fossimo un marchio, un brand appunto, ma prima di poter incorporare questo marchio nel nostro stile personale, dobbiamo immaginare e capire che cosa vogliamo che questo racconti di noi.
Quando si pensa a cosa indossare, bisogna riflettere sulle parole che sono utili a definire il nostro stile e che meglio possono descrivere il nostro marchio. Questo marchio è romantico, serio, sexy, chic? Ora guardiamo il nostro vestito e il nostro aspetto generale, quali aggettivi ci vengono in mente per descriverli? Iniziamo porgendoci una semplice domanda:
se dovessimo usare solamente tre parole per descriverci, quali utilizzeremo?
Questo rapido esercizio può essere illuminante perché ci aiuta a determinare le qualità più avvincenti che ci rappresentano, ci rendono riconoscibili agli occhi degli altri e ci aiutano ad ottenere uno stile coerente e in linea con ciò che vogliamo comunicare.
Dobbiamo capire cosa ci rende unici e speciali, se è la nostra voce, l’altezza, il colore dei nostri occhi o qualsiasi altra cosa, e usare questa nostra peculiarità a nostro vantaggio per differenziarci dal gruppo, senza però stravolgere la nostra identità.
La nostra immagine deve essere coerente con ciò che siamo o vogliamo essere, partendo dai nostri valori, dal nostro stile di vita, dalle cose che ci piacciono e ci fanno sentire meglio.
In questo processo, l’abbigliamento, gli accessori, la cosmetica e la cura del corpo sono aspetti fondamentali perché rivelano molti lati della nostra personalità e ci aiutano a capire come veniamo percepiti dagli altri.
I cosmetici come rossetti, fard, ombretti e profumi, ad esempio, possono influenzare in modo positivo la percezione che gli altri hanno di noi, in quanto un profumo gradevole e attraente (così come un trucco armonioso e sofisticato) possono aiutare ad esaltare la nostra personalità e a camuffare piccoli inestetismi.
Anche la scelta dei colori è fondamentale nella creazione del nostro outfit, pensiamo infatti alle emozioni che vorremmo che il nostro ipotetico marchio trasmettesse quando scegliamo un colore da indossare.
Colori vivaci e grandi stampe, ad esempio, rendono un outfit allegro, così come il bianco e il nero si adattano ad uno stile più chic e raffinato mentre il blu trasmette serenità e armonia.
È fondamentale conoscere e utilizzare l’outfit giusto in ogni occasione per esprimere sempre al meglio il nostro essere nelle sue forme migliori, analizzando le varie occasioni d’uso quali, ad esempio, il giorno, la sera, il lavoro, un party, un gala e via dicendo.
La scelta dell’abbigliamento è importante in tutti i contesti sociali, avere uno stile personale ci aiuta infatti a farci stare bene con noi stessi, a testimoniare la nostra natura agli altri e a migliorare autostima e sicurezza di noi stessi.
Gli accessori, infine, contribuiscono a formare il cosiddetto total look e spesso aiutano a conferire personalità all’abito aiutandoci a creare uno stile personale unico, da indossare in modo efficace nelle differenti occasioni, acquisendo consapevolezza della nostra immagine ma anche essenza del nostro personaggio.
Insomma, dopo quanto abbiamo visto ed analizzato assieme in questi articoli sul personal branding emerge quanto un servizio di consulenza d’immagine sia un perfetto punto di partenza nella (ri)costruzione del nostro nuovo personal brand.
Nel nostro prossimo articolo andremo ad approfondire il primo dei nostri servizi che mettiamo a vostra disposizione, ovvero l’analisi della morfologia.
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