In questo articolo approfondiremo le caratteristiche principali delle labbra e analizzeremo alcune tecniche di correzione per ognuna delle loro principali tipologie.
Iniziamo sottolineando come le labbra dicono molto sulla nostra personalità, la loro forza espressiva infatti traduce le nostre emozioni e sottolinea le nostre caratteristiche individuali.
Non solo la mimica concorre a definire la nostra espressività, ma anche un particolare disegno può produrre un effetto negativo come ad esempio una forma che differisce dai canoni accettati.
Questi elementi possono delineare dei tratti espressivi discordanti dalla nostra reale personalità: in questo caso è giustificato intervenire con la correzione.
Secondo una classificazione standard, le labbra carnose sono considerate sensuali, a differenza di quelle sottili che esprimono un carattere più deciso e severo.
Le labbra le cui estremità si rivolgono verso il basso comunicano un’impressione di tristezza e serietà mentre se gli angoli tendono verso l’alto la sensazione sarà di allegria.
Al di là di questi semplici esempi, stabilire dei parametri di valutazione di labbra perfette non è facile ma cercheremo comunque di avvicinarci il più possibile a dei criteri accettabili.
In generale, il labbro superiore deve essere leggermente più piccolo rispetto a quello inferiore mentre la lunghezza non deve superare l’asse verticale delle pupille e deve essere in armonia con occhi, naso, sopracciglia e forma del volto.
Le correzioni sono senza dubbio un elemento indispensabile per modificare e migliorare l’aspetto delle labbra, ma non bisogna abusarne: le labbra sono un elemento fra i più mobili del viso, quindi eccedere con le correzioni andrebbe a discapito della naturalezza.
Ogni correzione deve essere ponderata con molta attenzione perché spesso, quando vogliamo ingrandire a tutti i costi delle labbra sottili o rimpicciolire delle labbra carnose, rischiamo di rendere ancora più evidenti le caratteristiche che vogliamo nascondere, con l’ulteriore svantaggio di sbavature nelle zone più mobili.
È importante sottolineare che qualsiasi correzione chiara deve essere fatta nella fase successiva all’applicazione del fondotinta, creando un contrasto appena percepibile e successivamente evidenziato dal contorno labbra.
Nello sfalsare la linea reale, sia se la dobbiamo rimpicciolire che ingrandire, dobbiamo rispettare il criterio di non superare di 2 mm la rima labiale.
La correzione, nel caso in cui dobbiamo sbordare, non deve mai andare oltre gli angoli delle labbra, altrimenti i primi punti che tenderanno a sbavare saranno gli angoli esterni.
Fatte queste prime premesse, vediamo adesso come dev’essere applicata la procedura nella pratica seguendo alcuni preziosi consigli.
Osserviamo attentamente la bocca e le sue dimensioni, valutandone la conformazione in rapporto al viso.
Una volta stabilita la correzione da effettuare passiamo su tutte le labbra il fondotinta in modo da neutralizzare il loro colore naturale.
Il principio fondamentale di tutte le correzioni è quello di ricreare dei chiaroscuri naturali in cui, con l’ausilio del correttore chiaro che ricreerà i confini e della matita contorno che ne disegnerà la forma, otterremo l’illusione del nuovo disegno.
Tenendo presente quanto abbiamo detto sarà questione di buon senso e gusto estetico ritrovare la giusta proporzione.
Nella prima fase procediamo all’impostazione del lavoro: tracciamo delle linee chiare che avranno come scopo la definizione del contorno esterno e sfumiamo il correttore chiaro in modo da ricreare l’illusione della tridimensionalità.
Nella seconda fase passiamo alla definizione della forma con la matita contorno labbra.
Come effetto finale avremo una perfetta valorizzazione dei volumi in cui luci e ombre (correttore chiaro + contorno labbra) modelleranno con realismo la nuova bocca.
Al completamento dei passaggi apriamo e chiudiamo la bocca per controllare ulteriormente la naturalezza della correzione anche durante il movimento.
Conclusa questa infarinatura generale sulla procedura pratica per ottenere una buona correzione generale delle nostre labbra, continuiamo questo nostro approfondimento analizzando la correzione per le prime due tipologie di labbra, ovvero le labbra carnose e quelle sottili.
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