In questo articolo approfondiremo, per punti, le caratteristiche e alcune tecniche di correzione di altre due tipologie di occhi, ovvero gli occhi infossati e gli occhi sporgenti.
Occhi infossati
- È difficile che un occhio sia infossato a causa di una palpebra eccessivamente rientrante, generalmente questo problema è dovuto ad un arco sopraccigliare sporgente che fa assumere all’occhio questa caratteristica.
- La prima cosa che dobbiamo fare è delimitare con un’ombra la banana, sfumandola fino quasi all’arco sopraccigliare, senza però eliminare tutta la luce di cui dispone.
- Nessuna linea viene tracciata nella parte superiore, mentre possiamo contornare quella inferiore partendo da metà verso l’esterno.
- Gli ombretti sono chiari e luminosi ma nell’arco sopraccigliare non deve essere utilizzato nessun tono chiaro.
- Il mascara deve essere applicato uniformemente, accentuando leggermente l’attaccatura delle ciglia superiori.
Occhi sporgenti
- Questo è il classico caso in cui la palpebra assume un peso dominante rispetto agli altri elementi del viso e comunemente si pensa che questo difetto sia uno dei più difficili da correggere, ma in realtà è estremamente semplice porvi rimedio.
- La linea palpebrale superiore deve essere contornata completamente, inspessendo la linea di demarcazione.
- La sfumatura deve raggiungere quasi tutta la superficie della palpebra, cercando di ricreare una nuova mezzaluna.
- L’arco sopraccigliare non deve essere in nessun modo schiarito, se non con la sua naturale luce.
- I colori chiari e perlati devono essere aboliti e, all’interno dell’occhio, sia nella parte superiore che in quella inferiore, potremo applicare una matita scura.
- Nel caso la sporgenza sia eccessiva, contorniamo anche la linea inferiore, senza però portare la sfumatura verso l’esterno, anche perché generalmente questo tipo di occhio è già grande, quindi non serve allungarlo ulteriormente.
Quelle appena viste sono alcune delle caratteristiche principali e dei consigli da seguire per la correzione di queste due tipologie di occhi.
Continuiamo adesso questo approfondimento esaminando la correzione per le prossime due tipologie di occhi, ovvero gli occhi sottili e lungi e quelli con palpebra rilassata.
Un commento su “Trucco e cosmetica: occhi infossati e occhi sporgenti”