Con questo articolo continuiamo l’approfondimento sulla correzione degli occhi analizzando, per punti, le caratteristiche e alcune tecniche di correzione di altre due tipologie di occhi, ovvero gli occhi sottili e lunghi e gli occhi con palpebra rilassata.
Occhi sottili e lunghi
- Questo tipo di correzione è molto richiesta nei paesi dell’est asiatico, dove gli occhi a mandorla sono il cruccio maggiore.
- La correzione prevede di ricreare la forma della mezza luna, accennando una linea nella parte superiore esterna.
- I colori devono essere tendenzialmente chiari e il punto luce è assolutamente da evitare.
- Con il mascara dovremo dare maggiore rilievo alle ciglia superiori, evitando di portarle troppo verso l’esterno.
Occhi con palpebra rilassata
- Qualsiasi tipo di occhio può presentare questo problema, che è causato generalmente da un rilassamento muscolare che, modificando la morbidezza della linea palpebrale, tende a creare una nuova linea che porta la forma dell’occhio verso il basso: lo scopo correttivo è quindi quello di produrre un’ombra che annulli l’inestetismo.
- Una delle caratteristiche più evidenti e l’eccessivo spazio nella zona del punto luce, quindi come prima fase dovremo creare un’ombreggiatura nella piega palpebrale per eliminare lo spazio in eccedenza: questa correzione darà l’illusione di una nuova linea di demarcazione tra palpebra e arco sopraccigliare.
- Per fare ciò dovremo sollevare l’arco sopraccigliare in maniera da riportarlo al suo disegno originario.
- Una volta individuato dove posizionare l’ombra della mezza luna passeremo all’ applicazione delle polveri.
- La linea superiore non deve essere tracciata, altrimenti si elimina la luminosità presente sulla palpebra e bisogna tenere presente che all’esterno dell’occhio il trucco tende a sbavare proprio a causa del rilassamento, quindi la zona in cui il trucco va eseguito è proprio la piega palpebrale.
- I colori degli ombretti sono da scegliere nei toni chiari e luminosi e hanno lo scopo di aumentare l’apertura dell’occhio.
- Il mascara deve essere applicato soprattutto sulle ciglia superiori, e sotto l’occhio cercheremo di eliminare qualsiasi ombra che possa accentuare il rilassamento palpebrale altrimenti rischiamo che il problema diventi più evidente.
Come per gli articoli precedenti, quelle appena viste sono alcune delle caratteristiche principali e dei consigli da seguire per la correzione di queste due tipologie di occhi.
Continuiamo questo approfondimento esaminando nel prossimo articolo la correzione per altre due tipologie di occhi, ovvero gli occhi vicini e quelli distanziati.
Un commento su “Trucco e cosmetica: occhi sottili e occhi con palpebra rilassata”